Ginnastica Artistica Maschile

La Ginnastica Artistica è una delle discipline più antiche e complete, che sviluppa sia le capacità condizionali, quali forza, velocità e resistenza, sia le doti caratteriali come il coraggio, la volontà, la costanza e la combattività.

E’ uno sport completo perché grazie alla complessità dei movimenti coinvolge tutti i settori del corpo. E’ una disciplina olimpica, presente dal 1896 con il settore maschile e dal 1928 anche con il settore femminile.

Clicca qui per dettagli sui corsi di ginnastica artistica maschile

Ginnastica Artistica Padova

Nella ginnastica artistica maschile gli attrezzi sono 6:

  • corpo libero
  • cavallo con maniglie
  • anelli
  • volteggio
  • parallele
  • sbarra

 

La pratica della ginnastica può essere iniziata fin dalla primissima età, infatti dai 3 anni si utilizza il gioco per far acquisire i primi elementi motori tipici di questa disciplina.

Sottoforma di gioco-movimento (da non confondersi con la psicomotricità) i bambini imparano a coordinarsi e sviluppano forza ed elasticità, conoscono i propri limiti e acquisiscono le capacità tecniche per intraprendere un vero e proprio avviamento alla ginnastica artistica.

La ginnastica può essere praticata fino alle età adulta, anche da principianti.

Il nostro storico corso adulti di ginnastica artistica annovera anche qualche irriducibile over 50 🙂

La ginnastica artistica dà un’ottima base motoria per praticare diversi tipi di sport, sia di terra che di acqua, e pertanto può essere considerato uno sport non necessariamente solo fine a se stesso, bensì anche come pratica preparatoria ad altre discipline.

Clicca qui